Tu sei qui

blog

Plastic shaman

A proposito della prossima visita in Italia del signor James Uqualla Havasupai sedicente uomo di medicina. Abbiamo ricevuto dai seguenti organi Nativi Americani:
NAFPS (New age Fraud & Plastic shamans - Frodi new age e sciamani di plastica) che collaborano e/o fanno parte di:
AIM Arizona
AIM Indiana
AIM Support Group of Northern Kentucky/Ohio
MASSAIM
New England AIM
> American Indian Heritage Support Center
CERTAIN
Honor Nation
ICARE
Iron Lodge (Native Prisoners Support Group)
Our Red Earth

categoria: 

Incontro con il poeta Cheyenne Lance Henson - Talking Blues

23 gennaio 2016,
ore 20.00
presso l'auditorium Santa Chiara a Foggia
per informazioni : 0881/580058

Un aiuto per Jerristina

Jerristina è la Nipote di Gilbert P. Douville, membro riconosciuto della “Rosebud Sioux Tribe” appartenente alla nazione Lakota/Sioux.

categoria: 

Mostra - "Sulle tracce dei popoli delle Grandi Pianure"

Dal 5 dicembre al 14 febbraio 2016 presso Sala delle Esposizioni “ Fondazione Hermann Geiger” ,Piazza Guerrazzi  n° 32 /33 CECINA
si svolgerà la mostra "Sulle tracce dei popoli delle Grandi Pianure" organizzata dalla fondazione Culturale Hermann Geiger.
Nella mostra saranno esposti gli oggetti del museo NONAM di Zurigo (istituzione internazionale specializzata nelle culture nordamericane) e della collezione privata Sergio Susani.

Concerti di Wade Fernandez

Concerti di Wade FernandezIl musicista Wade Fernandez, della riserva Menominee (Kesheena - Wisconsin), sarà infatti ospite in Italia (per poi proseguire per Svizzera e Germania) per una serie di performance – al flauto, strumento tradizionale del nativi, e alla chitarra elettrica – che attraverserà sonorità, tradizioni, rapporto con la natura e leggende del suo popolo, non dimenticando d

Artemisia ludoviciana – Salvia bianca

white sage, salvia bianca, artemisia ludovicianaI Nativi d’America usavano la salvia per allontanare le forze negative. Per questo si usava bruciarla all’inizio delle cerimonie. Con il fumo ci si lavava simbolicamente e si purificavano gli oggetti cerimoniali.

categoria: 

Come fare un tamburo tradizionale degli Indiani del Nord America (Come mettere la pelle sulla cornice)

Ponete il telaio del tamburo sulla pelle grezza di cervo lasciata precedentemente in ammollo almeno per una notte e tracciate il contorno. La parte dove era il pelo verso l'esterno. Segnate un'altra riga, a 2,5 cm dalla linea già tracciata, in modo da tener conto di un orlo che ricopra il bordo del telaio e del margine necessario per l'allacciatura.

categoria: 

Come fare un tamburo tradizionale degli Indiani del Nord America (Come fare la cornice)

Un bordo adatto può essere ricavato da molti contenitori moderni. I barilotti di legno si vedono ormai di rado, ma se ne possono trovare ancora. Chi sa usare una sega circolare dovrebbe essere in grado di ritagliare una striscia sottile da una tavola adatta, che poi può essere piegata, con immersione in acqua bollente. In alternativa si può usare una tavola (comprata ad esempio al fai da te) spessa 0,5 cm e scaldata con il ferro da stiro con vapore e piegata gradualmente invece di ammorbidirlo in acqua bollente.

categoria: 

Come fare un tamburo tradizionale degli Indiani del Nord America (prefazione)

Le danze cerimoniali e collettive, i canti, i ritmi sono una caratteristica universale di tutti i popoli. Gli indiani hanno sviluppato questa caratteristica a un punto tale che, ancora oggi, quasi ogni situazione o circostanza ha i suoi canti e le sue danze, tradizionali  adatti all'occasione. Tamburi erano strettamente personali, e pensava avessero uno spirito e vita propri. Perciò certi tamburi divennero proprietà ereditaria, e non potevano essere danneggiati ne cambiare di proprietario senza ragione; cedere un tamburo sarebbe stato un po' come cedere un fratello o un figlio.

categoria: 

concerto "il mio 4 luglio" di Antonio Onorato

Il concerto di Antonio Onorato Trio si terrà il 4 luglio all'Arena del Mare di Salerno, all'interno dell' evento internazionale "Venezia-Montecarlo".

Festa della Madre terra di Hunkapi

il 4 e 5 luglio 2015 presso il rifugio "Casa del Romano"  sulle montagne Genovesi si svolgerà la "festa della Madre terra" organizzata dall'associazione Hunkapi di Genova. L'associazione Hunkapi costituita a Genova nasce per passione insieme ad un gruppo di amici. Lo scopo dell'associazione Hunkapi è quello di divulgare la cultura Nativo Americana. 

26, 27 e 28 giugno 2015 Pow Wow - Ornans - Francia

Il 26-27-28 giugno 2015 si svolgerà il Pow Wow a Ornans in Francia.

Per la 4 ° edizione  sarà presente un gruppo di cantanti  "Cree" come ospite d'onore.Questo  straordinario gruppo di fama internazionale darà due concerti.
Il gruppo "Northern Cree"  è stato m olte volte nominato per il Grammy Music Awards, è riconosciuto come uno dei migliori gruppi di cantanti e suonatori della musica tradizionale negli Stati Uniti e in Canada.

Donne guerriere - Running Eagle (3parte)

Weasel Tail indiano della tribù dei Piedineri/Kainah aveva più di ottant’anni quando l’ho incontrato, mi ha detto che era il figlio di genitori molto poveri. Quando aveva circa vent’anni ripetutamente partecipava alle spedizioni nella speranza di migliorare la situazione economica e per acquisire prestigio sociale presso la tribù. Sua moglie nei primi anni del matrimonio e prima della nascita del loro primo figlio andava con lui. Weasel Tail spiegava: “mi ha detto che mi amava, e se fossi rimasto ucciso voleva morire con me. Mia moglie era con me in cinque battaglie.

categoria: 

Donne guerriere - Other Magpie (2parte)

All’incirca trent’anni fa l’anziana donna Crow Pretty Shield ha detto a Frank Linderman della coraggiosa donna Crow la quale salvò il generale Crook dai Sioux e dagli Cheyenne, sotto la guida di Cavallo Pazzo, durante la storica battaglia a Rosebud il giorno 17. Giugno 1876, solo una settimana prima della sconfitta del generale Custer a Little Big Horn. Il suo nome era Other Magpie. Era bellissima e selvaggia ma non aveva un marito. Quando i 175 guerrieri partrono per unirsi al generale Crook per attaccare i nemici Sioux e Cheyenne, Other Magpie era con loro.

categoria: 

Donne guerriere Elk Hollering in the Water (1parte)

Quando nell’anno 1941 ho incontrato per la prima volta Elk-Hollering-in-the-Water nella riserva dei Piedineri ho visto una piccola, fragile e vecchia signora che aveva intorno ai 75 anni. Sinceramente dubitavo che potesse pesare solo 50 kg (100 libre). Nulla dal suo aspetto poteva ricordare un’immagine di guerriere leggendarie.

categoria: 

Storia degli Indiani d'America

Prima dell'arrivo dell'uomo bianco, l'America del Nord era in una situazione ecologica equilibrata. In pochi secoli le immense foreste all'est del Mississippi sono state distrutte, vallate e colline dissodate. La savana erbosa che si stendeva fino ai piedi delle Montagne Rocciose ha fatto posto a campi di mais e di grano. Certi mammiferi e certi uccelli sono progressivamente scomparsi'. Infine, l'uomo bianco ha tentato di sterminare "l'uomo rosso", che rappresentava un ostacolo a tutte queste distruzioni.

categoria: 

Storia e tradizioni del Pow wow

La danza ha sempre avuto un ruolo importante nella cultura degli Indiani delle Pianure. Aveva un ruolo importante sia nella vita sociale che nella vita religiosa. Cent’anni fa non esistevano i Pow wow nella forma che conosciamo oggi anche se esistevano le tradizioni della danza dalla quale si sono evoluti i Pow Wow moderni. Queste tradizioni consistevano in raduni estivi durante i quali si svolgevano danze cerimoniali e sociali, danze delle società guerriere per onorare e proteggere i loro membri.

categoria: 

Il tipi nell'era del bisonte

Il tipi nell'era del bisonte

Come erano fatti i tipi, lining, ozan, picchetti, pins nei tempi del bisonte...........

categoria: 

Gli arredi del Tipi

Gli arredi del tepee prima delle riserve

Come era arredato il tepee nel periodo prima delle riserve? Come era fatto il lining, un poggiaschiena? Dove erano posizionati lo scudo, le armi? Come era fatto il pavimento e dove era posizionato il fuoco?

categoria: 

Come fare i mocassini degli Indiani delle Pianure

1. Disegnate il contorno del vostro piede più grande.Tutti hanno un piede leggermente più grande dell’altro. generalmente è il destro. Fate andare la matita su e giù tenendola dritta e caricando il vostro peso sul piede per tracciarne meglio il contorno e averne la misura intera. Prima di alzare il piede, prendete la misura sopra il collo del piede con una striscia di carta dal pavimento sul collo del piede e poi giù al pavimento di nuovo. Aggiungete cm 1 a questa misura e mettete da parte,per il momento, questa striscia A.

categoria: 

Pagine