Tu sei qui
Nativi Americani e arte Nativo-Americana
Gilbert P. Douville
Il dott. Gilbert P. Douville, membro riconosciuto della “Rosebud Sioux Tribe”, nasce nel 1951 in Sud Dakota nei territori abitati tradizionalmente dalla banda Sicangu-Lakota (Brulè). Frequenta la scuola dell’obbligo nella riserva stessa. A tredici anni si trasferisce in Nebraska dove si diploma in una scuola locale. Verso i venti anni gli viene attribuito il nome Hehaka Ihanble il che lo porta a far parte della società dei Sognatori del Cervo.
Cody Boettner
Cody è membro riconosciuto della tribù Muscogee Creek. Onora i suoi antenati condividendo la sua conoscenza delle tradizioni anche attraverso le danze dei Nativi Americani. Da molti anni appartiene alla top ten dei migliori danzatori dei cerchi. Frequenta i pow wow (celebrazioni tradizionali) come danzatore della Fancy dance, grass dance e cantante.
Bo Koinva
Bo Koinva è discendente del capo clan del "Sole in fronte" degli Hopi.
Fin da bambino è educato alla via tradizionale Hopi. Profondo conoscitore della cultura della sua gente. Musicista e cantante, vince il suo primo tamburo come migliore voce nella categoria giovanile in un pow wow (festa tradizionale dove si svolgono competizioni di danze e canti tradizionali).
Savannah Robinson
Savannah Robinson proviene dalla Nazione Navajo (Arizona – Usa).
Frequenta i circuiti dei pow wow come cantante a danzatrice della Jingle e Traditional dance.