Tu sei qui
Gilbert Douville - Lakota/Sioux - South Dakota - USA
Gilbert P. Douville
Il dott. Gilbert P. Douville, membro riconosciuto della “Rosebud Sioux Tribe”, nasce nel 1951 in Sud Dakota nei territori abitati tradizionalmente dalla banda Sicangu-Lakota (Brulè). Frequenta la scuola dell’obbligo nella riserva stessa. A tredici anni si trasferisce in Nebraska dove si diploma in una scuola locale. Verso i venti anni gli viene attribuito il nome Hehaka Ihanble il che lo porta a far parte della società dei Sognatori del Cervo. Presso l’Università del Nebraska si laurea in Diritto Penale e criminologia. Diverse sono le esperienze personali e professionali, che lo aiutano a maturare una scelta di vita di tipo “tradizionalista” .
Gilbert è stato direttore del dipartimento della Cultura Indiana della scuola pubblica di Lincoln nel Nebraska (USA) e responsabile per lo sviluppo dei percorsi didattici degli studenti nativi , tutor per la gestione dei rapporti con le famiglie, parte dello staff docente per quanto riguarda le materie inerenti alla cultura nativa ; successivamente addetto ai servizi sociali del “Lincoln Indian Center” . Nel 1978/79 è stato arruolato nel corpo dei Marines. Nel 1990/94 è supervisore al “SiouxTrading Post Inc” a Rapid City nel South Dakota . In Italia ha collaborato con varie Università ed associazioni culturali tenendo conferenze ed incontri . La sua capacità di comunicare e il suo senso dell’umorismo uniti alla sua conoscenza dei temi riguardanti i Lakota sono solo una parte di quanto da Gilbert si può apprendere .
La nostra associazione si avvale della collaborazione e consulenza del dott. Douville dal 1999.
Associazione culturale Mitakuye Oyasin

Canto senza fine
Gilbert ha pubblicato "Canto senza fine" , una raccolta di circa 50 poesie, in versione originale con traduzione in italiano, in cui un Lakota del 2000 scopre un pò di sé, della sua anima, dei suoi riccordi.

Canto senza fine - volume II.
Prosegue il “Canto senza Fine” di Gilbert P. Douville, poeta Sicangu Lakota, che nel 2013 dà alle stampe una nuova raccolta di 50 poesie in versione originale con traduzione in italiano, arricchita dai disegni dello stesso autore. Attraverso questi versi - introspettivi, emozionati ed emozionanti, a volte struggenti - Douville permette al lettore di accedere ai moti, alle gioie, agli affanni più profondi del proprio cuore, così come si sono via via dipanati attraverso il tempo e le relazioni. costo: 18 euro + 4 euro di spese di spedizione
.