Tu sei qui

Lo shop on-line funziona regolarmente!

Incontro con Kendall Old Elk della Nazione Crow/Apsaalooke

5 e 6 dicembre 2020 si svolgerà incontro con Kendall Old Elk della Nazione Crow/Apsaalooke Montana USA. 

kendall old elk Crow/Apsaalooke

Kendall G. Old Elk, membro riconosciuto della tribù Apsaalooke (Figli dell'Uccello dal Grande becco), erroneamente indicata dai bianchi come "Corvi", è nato nel 1968 a Woyla (Montana - Stati Uniti).
Il suo clan di "appartenenza" è Big Lodge, mentre è "figlio" del Clan Whistling Water. 
Kendall è sposato con Maria Josè Romero Llabres: dalla loro felico unione anni fa è nata Jasmine Amanda.
 

Tra le diverse esperienze professionali, specialmente degne di nota sono le sue attività di educatore, artista, narratore di storie, danzatore e cantore tradizionale.
Per molti anni ha fatto parte del "circuito dei Pow Wow"*, esibendosi in tutto il territorio degli Stati Uniti e del Canada, in Veste di danzatore - assai versato sia negli stili di danza tradizionali Apsaalooke che in altri - e di cantore, avendo fatto parte di gruppi ben noti. 
Ha inoltre prestato la sua opera come organizzatore e giudice nelle competizioni di danza. 
 

Gli Apsaalooke sono riusciti a mantenere viva fino ai nostri giorni gran parte delle loro antichissime tradizioni. I nonni e gli zii hanno tramandato a Kendall la storia tribale, i racconti e sopratutto i valori tradizionali del suo popolo: egli si è quindi assunto l'impegno di condividere anche al di fuori dei confini della sua nazione alcuni aspetti di questo retaggio culturale di inestimabile valore, al fine combattere gli stereotipi e diffondere una più correta conoscenza degli Apsaalooke in particolare e dei Nativi Americani in generale, nella convinzione che l'antica tradizione, se sa una parte aiuta a vivere una buona vita nel presente, dall'altra rappresenta il fondamento più sicuro su cui costruire un futuro migliore per le generazione che verranno. 

Appasionato studioso di storia e di sociologia, efficacemente coniuga la prospettiva Apsaalooka tradizionale con la realtà attuale, condividendo la sua conoscenza con il pubblico europeo nel corso di spettacoli, conferenze e incontri. 

 

A causa Covid l'evento è stato rinviato a data da destinarsi!