Tu sei qui
Inagurazione 5 gennaio 2019 - Museo Indian Village
Il museo Indian Village si trova nella Valmorel nel comune di Limana, in provincia di Belluno, ai piedi delle Dolomiti, in un’incantevole e soleggiata area, luogo preferito da Dino Buzzati al quale dedicò uno dei suoi libri: “I Miracoli di Valmorel” (1971).
Il museo è dedicato ai primi popoli del Nord America. Un circolo vivo e funzionante, un "viaggio" nel mondo dei Nativi del Nord America tra passato e presente, un punto di riferimento anche per i Nativi stessi.
Un luogo d'intesa e di scambio che favorisca approfondimenti culturali sui temi dell'arte, dell'artigianato, della letteratura, poesia, storia e delle tradizioni di questi popoli.
L’edificio è dotato degli spazi accessori e di vari
servizi quali il punto di ristoro, la biblioteca, il
bookshop, la sala conferenze, la sala espositiva usata per mostre ed eventi culturali, che lo rendono un complesso culturale unico in Italia nel suo genere.
Tutto ciò a disposizione dei soci, come punto di incontro e cultura. Potranno essere coinvolte scolaresche e gruppi interessati, privati cittadini, soci e chiunque abbia un
interesse o anche solo curiosità nei confronti di queste tematiche.
Tutto il Museo è pensato per
rappresentare la
stupefacente storia delle Nazioni Nativo-Americane, sia del passato che del presente.
La magia e il fascino degli Indiani d’America emoziona il visitatore.
La presenza periodica dei Nativi Americani
provenienti dagli USA e dal Canada fa diventare la visita un’esperienza unica nel suo genere e rende il museo vivo e da vivere.
Il museo Indian Village in collaborazione con Nativi Americani e valenti studiosi propone su richiesta, previa prenotazione, visite guidate, e laboratori didattici.