Tu sei qui

blog

Antonio Onorato e Bo Koinva

Nel luglio 2018 il compositore e chitarrista Antonio Onorato ha unito la sua chitarra ai canti tradizionali dei Nativi Americani e alla voce unica di Bo Koinva della Nazione Hopi.
Bo Koinva, discendente del capo clan "Sole in Fronte" degli Hopi, ha viaggiato per esibirsi in tutto il mondo. 
Non ci basterebbe un'intera pagina per scrivere il curriculum di Bo Kionva o quello di Antonio Onorato perciò vogliamo limitarci solamente alla presentazione del nuovo CD.

Festival delle tradizioni e della cultura dei Nativi Americani

Indian Village è un festival dedicato alla cultura dei Nativi del Nord America.
Questo è un piccolo slideshow di fotografie per descrivervi in modo sintetico che cosa è il nostro festival.
Dal 2005 la nostra associazione porta gruppi di Nativi Americani in Italia per farvi conoscere queste culture direttamente da loro.

 

Nomi indiani - Gilbert Douville - Lakota Sioux

Come venivano dati i nomi ai Nativi Americani? Come venivano educati i bambini Lakota?
Ne parlerà il dott. Gilbert Douville della Nazione Lakota/Sicangu. 
 

 

Lakota Way

La spiritualità o religione Lakota non si può definire tale in quanto nel modo di concepire la vita che hanno i Lakota è tutto collegato, il modo di vivere è strettamente legato, cioè è un tutt'uno con la spiritualità che non è separabile.

Tacan`sina dalla depurazione dell'acqua alla purga culturale.

Vogliamo segnalarvi un nuovo arrivo in Italia di uno sciamano di plastica.
Proviene dalla Germania e prima di inventarsi "sciamano" faceva le analisi della qualità dell'acqua. 
Takansina o Grande orso come vuole farsi chiamare in realtà si chiama Jürgen-Michael Kohfink nato a Langenau. Si proclama appartente alla tribù dei Mandan. 

Caso Weinstein fa scalpore ma delle donne Native nessuno parla

Mentre il "caso Weinstein" ha fatto molto scalpore e ha avuto una grande risonanza mediatica i casi molto più frequenti e atroci delle donne Native stuprate e/o scomparse non ha la stessa attenzione. 
Le donne Native che hanno il coraggio di denunciare lo stupro molto spesso vengono umiliate una seconda volta dalla polizia che incolpa loro: "avevi la gonna troppo corta, te la sei cercata...."
Nel Saskatchewan in Canada una ragazzina nativa di soli dodici anni è stata violentata a turno da due camionisti. Sono stati entrambi assolti dalla giuria.

Caso Weinstein fa scalpore ma delle donne Native nessuno parla

Mentre il "caso Weinstein" ha fatto molto scalpore e ha avuto una grande risonanza mediatica i casi molto più frequenti e atroci delle donne Native stuprate e/o scomparse non ha la stessa attenzione. 
Le donne Native che hanno il coraggio di denunciare lo stupro molto spesso vengono umiliate una seconda volta dalla polizia che incolpa loro: "avevi la gonna troppo corta, te la sei cercata...."
Nel Saskatchewan in Canada una ragazzina nativa di soli dodici anni è stata violentata a turno da due camionisti. Sono stati entrambi assolti dalla giuria.

Dream Catcher

Tante sono le storie che narrano l'origine. E' certo comunque, che l'acchiappa sogni era un oggetto diffuso tra le tribù delle Grandi Pianure del Nord America, ciascuna delle quali gli attribuisce tutt''ora funzioni e significati diversi. Riporto una delle narrazioni tramandate tra i Lakota che, a mio parere, è anche una delle più belle. Tanto tempo fa, quando il mondo era giovane, un anziano Lakota, che oltre ad essere anziano e Lakota era anche la guida spirituale del suo popolo, salì sulla cima di una grande montagna, dove ebbe una visione.

Sciamani di plastica e frodi new age

Negli ultimi tempi ci siamo occupati degli "sciamani di plastica" passati in Italia. 
Gli articoli che abbiamo pubblicati non servono solamente per la difesa dei Nativi Americani e la loro cultura ma anche per difendere l'ignaro spettatore.
Questi cosiddetti "sciamani" non mostrano solo una profonda ignoranza della cultura Nativa, mistificando così il loro pubblico, ma spesso sono veri e propri criminali.
In guardia dovrebbero stare soprattutto le giovani donne perchè nelle ceremonie vengono spesso commessi dei veri abusi sessuali. 

MOSTRA ETNOGRAFICA : USI E COSTUMI DEI NATIVI AMERICANI DELLE GRANDI PIANURE

Dal 4 febbraio 2017 al 26 marzo 2017 presso MUNACS - Museo Collezionisti Storici Aretini, si svolgerà una mostra di oggettistica dedicata agli Indiani delle Grandi Pianure. 
E' un'opportunità unica per visitare la collezione di oggetti e manufatti di Sergio Susani. 
Sergio Susani non è solo un collezionista ma anche un esperto di arti e tecniche artigianali dei nativi delle Pianure riconosciuto a livello mondiale. 

SEDE MOSTRA : MUNACS - Museo Collezionisti Storici Aretini, (Ex-Chiesa di S.Sebastiano), Centro Storico ,Via Ricasoli 1 ,  A R E Z Z O

Lettera di Arvol Looking Horse al presidente Obama

Oggi vogliamo riportarvi le parole di Arvol looking Horse rivolte al presidente Obama:

Reuben Silverbird - sciamano di plastica e truffatore new age

Il vero nome di Reuben Silverbird è Reuben Ortiz. Vive in Austria dal 1999 è si proclama un discendende di Apache e Cherokeee ma nel corso della sua vita si era proclamato anche discendente di Cheyenne e Navajo. 

PD Chalifoux - Cree Nation e il suo nuovo film

Petie Danette Chalifoux è una giovanne danzatrice della "hoop dance" che nella sua vita lotta per i diritti delle donne.

Protesta Sioux per fermare l'oleodotto

Sacred Stone, North Dakota:

Il governo di Obama ha approvato silenziosamente il progetto "Dakota Access Pipeline Project (DAPL)" la costruzione dell'oleodotto via terra per trasportare greggio per poi raffinarlo ed esportarlo pronto per il consumo. 

Plastic shaman

A proposito della prossima visita in Italia del signor James Uqualla Havasupai sedicente uomo di medicina. Abbiamo ricevuto dai seguenti organi Nativi Americani:
NAFPS (New age Fraud & Plastic shamans - Frodi new age e sciamani di plastica) che collaborano e/o fanno parte di:
AIM Arizona
AIM Indiana
AIM Support Group of Northern Kentucky/Ohio
MASSAIM
New England AIM
> American Indian Heritage Support Center
CERTAIN
Honor Nation
ICARE
Iron Lodge (Native Prisoners Support Group)
Our Red Earth

Incontro con il poeta Cheyenne Lance Henson - Talking Blues

23 gennaio 2016,
ore 20.00
presso l'auditorium Santa Chiara a Foggia
per informazioni : 0881/580058

Un aiuto per Jerristina

Jerristina è la Nipote di Gilbert P. Douville, membro riconosciuto della “Rosebud Sioux Tribe” appartenente alla nazione Lakota/Sioux.

Mostra - "Sulle tracce dei popoli delle Grandi Pianure"

Dal 5 dicembre al 14 febbraio 2016 presso Sala delle Esposizioni “ Fondazione Hermann Geiger” ,Piazza Guerrazzi  n° 32 /33 CECINA
si svolgerà la mostra "Sulle tracce dei popoli delle Grandi Pianure" organizzata dalla fondazione Culturale Hermann Geiger.
Nella mostra saranno esposti gli oggetti del museo NONAM di Zurigo (istituzione internazionale specializzata nelle culture nordamericane) e della collezione privata Sergio Susani.

Concerti di Wade Fernandez

Concerti di Wade FernandezIl musicista Wade Fernandez, della riserva Menominee (Kesheena - Wisconsin), sarà infatti ospite in Italia (per poi proseguire per Svizzera e Germania) per una serie di performance – al flauto, strumento tradizionale del nativi, e alla chitarra elettrica – che attraverserà sonorità, tradizioni, rapporto con la natura e leggende del suo popolo, non dimenticando d

Artemisia ludoviciana – Salvia bianca

white sage, salvia bianca, artemisia ludovicianaI Nativi d’America usavano la salvia per allontanare le forze negative. Per questo si usava bruciarla all’inizio delle cerimonie. Con il fumo ci si lavava simbolicamente e si purificavano gli oggetti cerimoniali.

Pagine