Tu sei qui

Il museo è regolarmente aperto.
 

Sciamani di plastica e frodi new age

Negli ultimi tempi ci siamo occupati degli "sciamani di plastica" passati in Italia. 
Gli articoli che abbiamo pubblicati non servono solamente per la difesa dei Nativi Americani e la loro cultura ma anche per difendere l'ignaro spettatore.
Questi cosiddetti "sciamani" non mostrano solo una profonda ignoranza della cultura Nativa, mistificando così il loro pubblico, ma spesso sono veri e propri criminali.
In guardia dovrebbero stare soprattutto le giovani donne perchè nelle ceremonie vengono spesso commessi dei veri abusi sessuali. 
Il caso più eclatante, finito poi in tribunale, è stato quello di una giovane donna alla quale durante una cerimonia finta, inventata dello "sciamano di palstica", è stata cucita la vagina.
Una vera dimostrazione di crudeltà, sadismo e cinismo. 
Ma neanche gli uomini sono immuni ai danni causati da questi truffatori. In Italia è finito davanti al tribunale un'altro sedicente "sciamano" per aver causato gravi ustioni, ad un operaio, durante una capanna sudatoria.

Mettetevi bene in testa che quando vi trovate di fronte, a colui che si dichiara "sciamano" e vi chiede soldi,  sicuramente siete davanti ad un truffatore ignorante. 
Il suo unico scopo non è divulgare la cultura ma spillare i vostri quattrini. 

Per difendervi e riconoscere questi truffaldini e mistificatori è facile! 
Chiedete sempre tribal ID card. Tribal ID è una carta d'identità tribale che da il diritto alla sanità e scolarizzazione gratuiti, autorizazione alla caccia e alla pesca, ricevere il denaro derivante dai trattatti con il governo USA e dalle attività commerciali nella riserva, da il diritto di tagliare la legna per la costruzione di casa e altri diritti che variano da riserva a riserva.
Sulla ID card sono sempre riportati l'appartenenza alla tribù e la quantità di sangue indiano. 
Quindi, quando qualcuno si presenta come Nativo Americano ed è spovvisto della ID card dovrebbe suonare il primo campanello d'allarme. 
A seconda del nome e cognome con cui si presenta è possibile fare una ricerca in rete. 
Il sito da cui cominciare è http://www.newagefraud.org/ che contiene una lista di "sciamani di plastica e truffatori new age", acquisite le informazioni su questo sito, fare ulteriori ricerche in rete sarà più facile.
Per verificare l'identità Nativa potete anche rivolgervi al consiglio tribale di competenza.

carta d'identità tribale

La nostra associazione su richiesta può accertare l'identità in modo del tutto gratuito.