Tu sei qui

Il museo è regolarmente aperto.
 

blog

Come fare un tamburo tradizionale degli Indiani del Nord America (Come mettere la pelle sulla cornice)

Ponete il telaio del tamburo sulla pelle grezza di cervo lasciata precedentemente in ammollo almeno per una notte e tracciate il contorno. La parte dove era il pelo verso l'esterno. Segnate un'altra riga, a 2,5 cm dalla linea già tracciata, in modo da tener conto di un orlo che ricopra il bordo del telaio e del margine necessario per l'allacciatura.

Come fare un tamburo tradizionale degli Indiani del Nord America (Come fare la cornice)

Un bordo adatto può essere ricavato da molti contenitori moderni. I barilotti di legno si vedono ormai di rado, ma se ne possono trovare ancora. Chi sa usare una sega circolare dovrebbe essere in grado di ritagliare una striscia sottile da una tavola adatta, che poi può essere piegata, con immersione in acqua bollente. In alternativa si può usare una tavola (comprata ad esempio al fai da te) spessa 0,5 cm e scaldata con il ferro da stiro con vapore e piegata gradualmente invece di ammorbidirlo in acqua bollente.

Come fare un tamburo tradizionale degli Indiani del Nord America (prefazione)

Le danze cerimoniali e collettive, i canti, i ritmi sono una caratteristica universale di tutti i popoli. Gli indiani hanno sviluppato questa caratteristica a un punto tale che, ancora oggi, quasi ogni situazione o circostanza ha i suoi canti e le sue danze, tradizionali  adatti all'occasione. Tamburi erano strettamente personali, e pensava avessero uno spirito e vita propri. Perciò certi tamburi divennero proprietà ereditaria, e non potevano essere danneggiati ne cambiare di proprietario senza ragione; cedere un tamburo sarebbe stato un po' come cedere un fratello o un figlio.

Come fare i mocassini degli Indiani delle Pianure

1. Disegnate il contorno del vostro piede più grande.Tutti hanno un piede leggermente più grande dell’altro. generalmente è il destro. Fate andare la matita su e giù tenendola dritta e caricando il vostro peso sul piede per tracciarne meglio il contorno e averne la misura intera. Prima di alzare il piede, prendete la misura sopra il collo del piede con una striscia di carta dal pavimento sul collo del piede e poi giù al pavimento di nuovo. Aggiungete cm 1 a questa misura e mettete da parte,per il momento, questa striscia A.