Tu sei qui

Nativi Americani e arte Nativo-Americana

Negli anni della nostra attività abbiamo collaborato con più di 50 Nativi Americani provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada. Qui troverete una scheda di presentazione di alcuni di loro con i quali la nostra associazione collabora in modo continuativo.

Gilbert P. Douville

Sicangu/Lakota/Sioux - Rosebud- USA

Gilbert Douville Lakota SIoux Il dott. Gilbert P. Douville, membro riconosciuto della “Rosebud Sioux Tribe”, nasce nel 1951 in Sud Dakota nei territori abitati tradizionalmente dalla banda Sicangu-Lakota (Brulè). Frequenta la scuola dell’obbligo nella riserva stessa. A tredici anni si trasferisce in Nebraska dove si diploma in una scuola locale. Verso i venti anni gli viene attribuito il nome Hehaka Ihanble il che lo porta a far parte della società dei Sognatori del Cervo.

Edward E. Bryant

Tsimshian - British Columbia - Canada

Edward Bryant Tsimshian British Columbia Ed. E. Bryant è nato a Lax Kw Alaams, in un piccolo villaggio tribale, situato sulla costa nordoccidentale della British Columbia (Canada). E’ stato cresciuto dai suoi nonni dai quali ha acquisito tutti gli insegnamenti della sua cultura. Nel corso della sua vita gli sono stati insegnati tutti i valori tradizionali, inclusa la storia, mitologia, medicina e la lingua della sua gente. Da oltre venti anni, Edward scolpisce le sue opere nello stile....

Bo Koinva

Hopi - Arizona/USA

Bo Koinva Hopi Bo Koinva è discendente del capo clan dell'Antilope degli Hopi.
Fin da bambino è educato alla via tradizionale Hopi. Profondo conoscitore della cultura della sua gente. Musicista e cantante, vince il suo primo tamburo come migliore voce nella categoria giovanile in un pow wow (festa tradizionale dove si svolgono competizioni di danze e canti tradizionali).

Savannah Robinson

Navajo/Dinè - Arizona/USA

Savannah Robinson Navajo Savannah Robinson proviene dalla Nazione Navajo (Arizona – Usa).
Frequenta i circuiti dei pow wow come cantante a danzatrice della Jingle e Traditional dance.