Tu sei qui

Programma

Quest'anno parteciperanno al festival: 

Gilbert P. Douville

Sicangu/Lakota/Sioux - Rosebud- USA

Gilbert Douville Lakota SIoux Il dott. Gilbert P. Douville, membro riconosciuto della “Rosebud Sioux Tribe”, nasce nel 1951 in Sud Dakota nei territori abitati tradizionalmente dalla banda Sicangu-Lakota (Brulè). Frequenta la scuola dell’obbligo nella riserva stessa. A tredici anni si trasferisce in Nebraska dove si diploma in una scuola locale. Verso i venti anni gli viene attribuito il nome Hehaka Ihanble il che lo porta a far parte della società dei Sognatori del Cervo.

Edward E. Bryant

Tsimshian - British Columbia - Canada

Edward Bryant Tsimshian British Columbia Ed. E. Bryant è nato a Lax Kw Alaams, in un piccolo villaggio tribale, situato sulla costa nordoccidentale della British Columbia (Canada). E’ stato cresciuto dai suoi nonni dai quali ha acquisito tutti gli insegnamenti della sua cultura. Nel corso della sua vita gli sono stati insegnati tutti i valori tradizionali, inclusa la storia, mitologia, medicina e la lingua della sua gente. Da oltre venti anni, Edward scolpisce le sue opere nello stile....

Bo Koinva

Hopi - Arizona/USA

Bo Koinva Hopi Bo Koinva è discendente del capo clan dell'Antilope degli Hopi.
Fin da bambino è educato alla via tradizionale Hopi. Profondo conoscitore della cultura della sua gente. Musicista e cantante, vince il suo primo tamburo come migliore voce nella categoria giovanile in un pow wow (festa tradizionale dove si svolgono competizioni di danze e canti tradizionali).

William  Kennedy

Assiniboine - Canada

William Kennedy William Kennedy proviene dalla Nazione Assiniboine/Nakota - Canada. Il suo nome Nativo è Holy Brother - Fratello Sacro. E' un musicista, cantante e danzatore. Qualche anno fa ha fatto un viaggio attraverso l'America per riunire le tribù e per portare le tradizioni Native. 
 

 

Petie Chalifoux

Cree - Canada

Pd Chalifoux Petie Chalifoux proviene dalla riserva Driftpile della nazione Cree del Canada.  Petie è una esperta danzatrice dei cerchi
e si è esibita in gran parte del mondo. 

Antonio Onorato

Chitarrista - Compositore

Edward Bryant Tsimshian British ColumbiaBreve biografia di Antonio:

Antonio Onorato è un musicista completo, strumentista di talento, compositore fertile ed innovativo. A 52 anni è entrato di diritto nella storia della chitarra italiana.
Ha collaborato, tra gli altri, con Pino Daniele che lo presentava come “il mio chitarrista preferito”, Franco Cerri, Pat Metheny e Toninho Horta.

Nei 24 album pubblicati ha saputo innestare su linguaggi jazz e rock, gli stilemi armonico-melodici della tradizione napoletana fondendoli con la musica afro-americana, medio-orientale e brasiliana, elaborando uno stile originale e sempre in evoluzione

 

Venerdì 4 agosto 2017

15.00 apertura campo
16.00 cerimonia di apertura con tutti i Nativi presenti
17.00 incontro con Edward Bryant - Tsimshian - "Il popolo del Totem"
18.00 incontro con Gilbert P. Douville "Il popolo Lakota"
19.00 cena
21.00  Spettacolo di danze e canti in abiti tradizionali 

Sabato 5 agosto

15.00 apertura campo
16.00 - 19.00 conferenze, incontri, racconti, workshop
18.00 incontro con lo scrittore e studioso: Giorgio Stern - presentazione del libro "Tribù indiane - capitale proletari nella storia del Nord America"
19.00 cena
21.00 spettacolo di danze e canti
23.00 degustazione offerta dall'associazione

Domenica 6 agosto

10.00 apertura campo
11.00 - 13.00 conferenze incontri
13.00 pranzo
15.00 - 18.00 conferenze, incontri, racconti,  workshop
18.30 spettacolo di danze e canti
20.00 cena a seguire degustazione offerta dall'associazione

festival Indian Village 2017