Tu sei qui

altro

Dream Catcher

Tante sono le storie che narrano l'origine. E' certo comunque, che l'acchiappa sogni era un oggetto diffuso tra le tribù delle Grandi Pianure del Nord America, ciascuna delle quali gli attribuisce tutt''ora funzioni e significati diversi. Riporto una delle narrazioni tramandate tra i Lakota che, a mio parere, è anche una delle più belle. Tanto tempo fa, quando il mondo era giovane, un anziano Lakota, che oltre ad essere anziano e Lakota era anche la guida spirituale del suo popolo, salì sulla cima di una grande montagna, dove ebbe una visione.

Reuben Silverbird - sciamano di plastica e truffatore new age

Il vero nome di Reuben Silverbird è Reuben Ortiz. Vive in Austria dal 1999 è si proclama un discendende di Apache e Cherokeee ma nel corso della sua vita si era proclamato anche discendente di Cheyenne e Navajo. 

Artemisia ludoviciana – Salvia bianca

white sage, salvia bianca, artemisia ludovicianaI Nativi d’America usavano la salvia per allontanare le forze negative. Per questo si usava bruciarla all’inizio delle cerimonie. Con il fumo ci si lavava simbolicamente e si purificavano gli oggetti cerimoniali.